Alla scoperta di Alberobello
A nord-est di Alberobello, il Canale di Pirro è un vasto bacino carsico, che si estende tra
i centri di Castellana Grotte, Putignano e Selva di Fasano. È una zona molto fertile, ricoperta di terra rossa e ricca di vegetazione e punteggiata da numerose masserie e trulli. La pedalata in e-bike permette di attraversare questa vasta area, fino a raggiungere Alberobello.
Naturalmente, appena giunti ad Alberobello, la prima attrazione di richiamo viene dai trulli. Queste abitazioni tipiche sono da visitare sia esternamente, perdendosi tra i vicoli che si dividono per poi ricongiungersi in una sorta di labirinto. Ma anche all’interno, per conoscerne le caratteristiche, visitare la struttura dei tetti così particolari. E sono proprio questi tetti fatti a cono a regalare la vista più bella, quando si raggiunge una terrazza e ci si affaccia per godersi il panorama.
Ma non ci sono solo i trulli. Alberobello è perfetta per dedicarsi allo shopping, tra souvenir tipici e artigianato locale di qualità.
Ci sarà spazio anche per la storia e la riflessione. Si farà sosta infatti presso la Casa Rossa, triste testimone di una pagina buia del passato. Nato inizialmente come scuola di agraria, diventa nel 1940 un carcere e successivamente un campo d’internamento. La visita a questo luogo simbolo è un’esperienza sicuramente arricchente e aiuta ad entrare ancora più in empatia con il territorio.
|