TRUCKPOOLING, È VICENTINO IL SITO CHE SPEDISCE AL PREZZO PIU’ BASSO IN ITALIA

Sarà presentata a Rimini dal 21 al 23 giugno al Web Marketing Festival la nuova piattaforma Truckpooling.it. L’amministratore delegato di Logistic Net, Matteo Vaccari: “I punti di raccolta appena fuori casa rappresentano il futuro del settore”

Trovare l’hotel, il volo aereo o l’assicurazione più economici nell’era digitale è semplice quanto fare click. Oggi il mondo online offre numerosi siti in grado di incrociare la domanda specifica dell’utente con le migliaia di offerte e, attraverso ingegnosi algoritmi, pescare in questo mare magnum la soluzione migliore, per prezzo e qualità. La tipologia dei prodotti e dei servizi offerti è la più svariata, mentre per quanto riguarda la comparazione di prezzi delle spedizioni i siti si contano sulla punta delle dita e sono molto limitati per offerta e servizi proposti.

Ma ecco che dal Veneto, precisamente da Bassano del Grappa, nel Vicentino, arriva una novità che rivoluziona la ricerca online dei corrieri. Si chiama Truckpooling.it ed è il sito comparatore e creatore di spedizioni che permette di trovare il miglior corriere in assoluto per convenienza o servizio.  A ideare e sviluppare il rivoluzionario software che fa riferimento al sito www.truckpooling.it  è Logistic Net, azienda di Bassano del Grappa, nel Vicentino, che fa parte di Bas Group (ora gruppo Bracchi) ed è specializzata in logistica in outsourcing, già nota per l’utilizzo di innovative tecnologie 4.0.

Il portale, la cui nuova versione è appena stata lanciata online, è in grado di gestire esigenze di trasporto molto particolari ed entro pochi mesi potrà essere utilizzato anche da aziende, con prezzi differenziati rispetto all’utente privato in base al numero di spedizioni o altri parametri. Sarà presentato ufficialmente a Rimini questa settimana, dal 21 al 23 giugno, nel corso del Web Marketing Festival dedicato alle innovazioni digitali, qui infatti si radunano i pionieri dell’online da tutta Europa.

L’amministratore delegato Matteo Vaccari: “Il nuovo sito è molto semplice e intuitivo. Permette a tutti di trovare online il servizio su misura più conveniente sia in Italia che all’estero, comodamente seduti sul divano di casa”. La nuova piattaforma è stata infatti sviluppata in versione “mobile” per un veloce uso anche su smartphone o tablet. “Sono stati poi inseriti una serie di servizi accessori tra i quali l’assicurazione della merce trasportata o il pagamento in contrassegno anche all’estero, utile per chi, ad esempio, compra online e vorrebbe pagare al momento del ricevimento fisico del materiale. Inoltre – aggiunge – per massima trasparenza non è necessario registrarsi al sito per poter vedere le tariffe di vendita. Senza dimenticare la novità assoluta dei punti di ritiro o raccolta: chi non può attendere il corriere a casa può consegnare o ritirare il proprio pacco in uno dei tanti esercizi convenzionati, dal tabacchino al bar”.

E se l’utente sbaglia un ordine o ha dubbi? Attraverso il canale diretto tra gli operatori del customer care e le filiali di zona dei vari corrieri Logistic Net può agire tempestivamente direttamente dove c’è stata la segnalazione e risolvere velocemente il problema: “La forza di Truckpooling – chiude Vaccari – è nel riuscire a trovare in tempo reale la soluzione più economica e aderente alle esigenze degli utilizzatori e al contempo offrire un costante servizio di assistenza, spesso carente o addirittura nullo nelle varie proposte low cost”.

LOGISTIC NET Logistic Net nasce nel 2006 a Mussolente, nel Vicentino. Nel corso degli anni sono stati effettuati vari traslochi per arrivare a gennaio 2015 nell’headquarter di Bassano del Grappa e complessivamente a sette magazzini: da meno di mille metri quadri di area coperta l’azienda é a quasi sessantamila. Dieci anni fa vi lavoravano solo i tre imprenditori fondatori, oggi sono operativi più di sessanta persone tra collaboratori e dipendenti. L’azienda, specializzata nella logistica in outsourcing, gestisce circa 1.500 ordini al giorno, movimentando un milione di colli e venti milioni di bottiglie. Le specializzazioni sono il segmento fashion, anche in forza dell’acquisizione di una stireria nel Padovano, e le strategie di logistica in outsourcing, con gestione per il cliente dalla fase di acquisto on line alla consegna a domicilio.

GRUPPO BRACCHI La storia del polo logistico di Bassano del Grappa e di Logistic Net passa anche attraverso una serie di acquisizioni. Nel 2011 Logistic Net viene partecipata da Bas Group prima al 50% e dal 2013 al 100%, entrando a far parte di un gruppo di cinque aziende: Bassanosped, Il Corriere, Ribosped e Bas Express. Queste aziende coprono coi loro servizi l’intera supply chain logistica, dal magazzinaggio al trasporto. In tutto, vi lavorano circa 150 persone per un fatturato di circa 30 milioni di euro. Da metà maggio del 2018 Bas Group è stata a sua volta acquisita da Bracchi, società con sede in provincia di Bergamo, leader nella logistica tecnica nel settore degli ascensori, scale mobili, macchine agricole e movimento terra, componentistica elettromeccanica, nella farmaceutica e nella cosmesi; gruppo che nel 2017 ha registrato un fatturato di oltre 90 milioni di euro ed occupato circa 220 dipendenti nelle quattro sedi di Italia, Polonia, Slovacchia e Germania.

 

 

 

 

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *