Spartan sigla una partnership pluriennale con Rakuten, leader nei servizi Internet volti a supportare e coinvolgere le community, gli individui e le aziende in tutto il mondo attraverso la condivisione delle passioni sportive

Importante accordo a livello mondiale tra Spartan e Rakuten Inc.: la più famosa corsa ad ostacoli e noto marchio in ambito endurance ha scelto Rakuten come suo “Global Innovation” e “Powered by” Partner.

La partnership pluriennale è stata annunciata in occasione dell’evento “Rakuten Optimism” tenutosi a San Francisco: “Sono entusiasta di questa collaborazione con Spartan, una realtà che vanta un incredibile seguito di appassionati e che, come Rakuten, si impegna al massimo per motivare e coinvolgere i propri membri e le proprie community di riferimento” ha commentato il fondatore e CEO di Rakuten, Hiroshi “Mickey” Mikitani. “Spartan rappresenta una vera innovazione nell’ambito delle corse a ostacoli ed endurance e lavoreremo al suo fianco mettendo la nostra tecnologia e i nostri servizi a disposizione degli “spartani” per portare l’entusiasmo e la grinta agli appassionati in tutto il mondo”.

Rakuten si integrerà nell’ecosistema globale di Spartan costituito da eventi, digital advertising, contenuti e merchandising. Il marchio sarà Sponsor del kit ufficiale per lo Spartan Pro Team e le maglie dei finisher, indossate da più di un milione di partecipanti alle gare Spartan ogni anno in tutto il mondo, saranno arricchite dal logo Rakuten.

Ufficialmente la partnership prenderà il via il 29 settembre, in occasione dell’edizione 2018 dello “Spartan World Championship Powered by Rakuten”, l’evento chiave della stagione di corse a ostacoli. Questo imperdibile appuntamento coinvolge più di 20.000 atleti e spettatori provenienti da più di 50 paesi nello scenario unico del Lago Tahoe, in California.

Rakuten gestirà inoltre il live streaming della gara su Facebook WATCH e la messa in onda post evento, con una grande visibilità del nuovo logo “Spartan Powered by Rakuten” sui vari canali di comunicazione on e off line, dal sito al podio fino agli ostacoli e al festival organizzato a corredo della corsa.

Spartan è la più recente acquisizione del portafoglio di Rakuten, che sta rafforzando la propria posizione attraverso partnership globali nel mercato dello sport e dell’intrattenimento. Oltre ad essere “Global Partner and Official Innovation and Entertainment Partner” del noto Barcellona FC e dei campioni NBA dei Golden State Warriors, Rakuten è anche presenting Sponsor del tour mondiale di Shakira “El Dorado World Tour” e Partner esclusivo per la distribuzione e global marketing Partner dell’NBA in Giappone.

“Spartan ha lavorato con le aziende del gruppo Rakuten per quasi sei anni e si è trattato di collaborazioni che hanno accelerato sensibilmente la nostra crescita” ha spiegato il fondatore e CEO di Spartan Joe De Sena. “Siamo entusiasti di annunciare la partnership ufficiale tra Spartan e un marchio così autorevole, che saprà affiancarci al meglio al fine di coinvolgere le persone e ampliare così sempre di più la nostra community in tutto il mondo”.

L’accordo siglato vedrà Rakuten supportare e rafforzare gli obiettivi marketing di Spartan e rispondere alle sue esigenze in chiave tecnologica, incluso l’utilizzo dei servizi di digital e affiliate marketing di Rakuten. Le piattaforme di messaggistica e VoIp Rakuten Viber diventeranno i canali di comunicazione ufficiali per Spartan, mettendo in contatto i partecipanti alle sue corse e i tifosi ovunque nel mondo ed offrendo loro accessi ed intrattenimento esclusivi attraverso la Spartan Viber Community.

Gli eventi Spartan si focalizzano sullo sport e l’atletica, spingendo corpi e menti dei partecipanti fino al limite, attraverso chilometri su terreni estremamente impegnativi, affrontando ostacoli come lo Spear Throw (lancio della lancia), l’Inverted Wall, le Monkey Bars e il Barbed Wire Crawl.

L’accordo siglato tra le due realtà prevede le seguenti diciture ufficiali:

  • Spartan Powered by Rakuten
  • Rakuten: Global Innovation Partner of Spartan
  • Spartan E-Commerce Powered by Rakuten
  • Spartan Global Rankings Powered by Rakuten
  • Official Partner of Spartan U.S. Pro Team
  • Spartan Logistics Powered by Rakuten
  • Viber: Official Communications Channel of Spartan
  • Rakuten Marketing: Official Digital Advertising Partner
  • Rakuten Kobo: Official eBook and Audiobook Partner

Ian Lawson, Vice President of Global Partnerships di Spartan ha commentato: “Spartan ha costruito una piattaforma media e e-commerce globale intorno al mondo delle corse a ostacoli e siamo davvero entusiasti di avere al nostro fianco Rakuten che, con i suoi servizi e le sue tecnologie a supporto del marketing incentiveranno la nostra crescita. La partnership consentirà a Rakuten di avere una sua voce presso le community del wellness, del fitness e del benessere, oltre ad offrirle un accesso privilegiato ai nostri atleti e ai nostri tifosi in tutto il mondo”.

About Rakuten, Inc.

Rakuten, Inc. (TSE: 4755) leader nei servizi Internet volti a supportare le community, gli individui e le aziende in tutto il mondo. Nata a Tokyo nel 1997 come marketplace online, Rakuten ha conosciuto una forte espansione che l’ha portata ad offrire servizi in ambito e-commerce, fintech, contenuti digitali e comunicazione a più di 1.2 miliardi di persone nel mondo. Il Rakuten Group conta più di 15.000 dipendenti e opera in 30 paesi. Per maggiori informazioni: https://global.rakuten.com/corp/.

Spartan

Spartan Race è il brand leader mondiale delle corse ad ostacoli e degli sport endurance. Con più di 200 eventi in oltre 30 paesi, nel 2018 Spartan coinvolgerà più di 1 milione di partecipanti ovunque nel mondo offrendo batterie di partenza open per qualunque livello di preparazione fisica, oltre a batterie riservate agli atleti più allenati e alle batterie competitive. Spartan Race è un vero stile di vita che unisce più di 5 milioni di follower e si traduce in un’ampia varietà di prodotti e programmi per il wellness e l’allenamento, oltre a una celebre serie TV della NBC che ha contribuito a fare delle corse ad ostacoli una delle discipline con il tasso di crescita più rapido e positivo degli ultimi anni. I partecipanti possono cimentarsi con tre diverse tipologie di gara: Spartan Sprint (6+ km e 20+ ostacoli), che si svolge su terreni impervi; Spartan Super (oltre 13km e non meno di 25 ostacoli); Spartan Beast, la gara più impegnativa (almeno 21 km, almeno 30 ostacoli). E a chi vuole vivere l’esperienza più estrema, è dedicata la gara regina, la “Spartan World Championship” che si svolge in California, nello splendido scenario del North Lake Tahoe.

Per maggiori informazioni: http://www.spartan.com

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *