IL PROSECCO UNITO “IN CAMPO” PER LA SOSTENIBILITÀ IL 25-26 MAGGIO APPUNTAMENTO CON L’INTERA FILIERA A SUSEGANA (TV)

Il Prosecco fa squadra e si schiera compatto per la sostenibilità. Torna domani e sabato 26 maggio “Vite in Campo”, la “fiera in movimento” dedicata alla viticoltura innovativa e sostenibile che vedrà 150 macchine sfilare nei vigneti dell’azienda agricola Conte Collalto a Susegana (Treviso). Ad accogliere gli oltre 2.000 operatori qualificati attesi nel corso dell’evento, organizzato da Condifesa Treviso in collaborazione con il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, il Consorzio tutela Prosecco doc, il Consorzio tutela vini Asolo Montello ed Edizioni L’Informatore Agrario (media partner), l’intera filiera dello sparkling più famoso d’Italia, in una veste sempre più green. Il tema della sostenibilità, declinato a partire dalla difesa fitosanitaria e dalla gestione del sottofila con metodi alternativi al diserbo chimico, ma anche nell’impiego di macchine e trattori, fino all’utilizzo di sistemi IoT (Internet of Thinghs), è infatti il fil-rouge della manifestazione, che con l’edizione 2018 dà continuità agli sforzi dei produttori e delle organizzazioni di filiera in direzione di una produzione vitivinicola sempre più sostenibile per l’ambiente. Si parte domani pomeriggio (dalle ore 14.00) con le prove dinamiche delle più innovative macchine e attrezzature per la viticoltura, che saranno “in campo” nei vigneti anche nella giornata di sabato (dalle 9.00 alle 14.00). Non mancano i contributi degli esperti, con il convegno “Nutrizione della vite: è tempo di precisione e sostenibilità” (venerdì 25 maggio, ore 19.00) che prevede anche un focus sull’utilizzo dell’azoto. Tra i relatori, Federica Gaiotti del Crea-VE, Luigi Sartori dell’Università di Padova, Giovanni Pascarella di Extenda Vitis e Enzo Mescalchin della Fondazione E. Mach. In programma, anche i tour guidati dagli esperti della storica casa editrice veronese, che guideranno i visitatori tra le macchine alla scoperta degli ultimi trend tecnologici per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della viticoltura (1° tour 25 maggio ore 15:30; 2° tour 26 maggio ore 10:30).

 VITE IN CAMPO è la manifestazione dedicata al settore viticolo organizzata da Condifesa Treviso, in collaborazione con Consorzio di tutela Conegliano-Valdobbiadene Prosecco docg, Consorzio tutela Prosecco doc, Consorzio tutela vini Asolo Montello ed Edizioni L’Informatore Agrario con le riviste L’Informatore Agrario, Mad-Macchine agricole domani e Vite&Vino in qualità di media partner esclusivo.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *