GREATER FOOL E 2MANYAPPS PORTANO GLI YOUTUBER ITALIANI SU iOS E ANDROID

Il consumo di YouTube e star virali passa ormai nella stragrande maggioranza da mobile. Più di tre giovanissimi italiani su quattro segue gli stream dei suoi vlogger più amati solo attraverso gli schermi di smartphone e iPad. E da oggi, grazie all’accordo strategico siglato a inizi Febbraio tra lo storico YouTube Network romano Greater Fool Media e 2manyApps, la startup italiana che crea app iOS e Android gratuite per Influencer e Content Creators, il mondo degli YouTuber tricolore si appresta a colonizzare le schermate Home dei nostri cellulari.

 “L’idea è di aprire, anzi spalancare ai fan le porte per una comunicazione personalizzata con ogni singolo suo beniamino web”, spiega Andrea Materia, CEO di Greater Fool, che nel 2017 ha superato grazie a una massiva offerta di oltre 500 canali YouTube il record di 1 miliardo e mezzo di views. “L’interattività è probabilmente la cifra stilistica più unica e attraente di chi pubblica, o forse dovrei dire condivide contenuti su YouTube, Facebook e Instagram rispetto ai media tradizionali”, prosegue Materia. “Adesso, insieme a 2ManyApps, vogliamo alzare quest’asticella, proponendo agli spettatori dei video nuovi spunti e funzionalità per andare oltre il video, per vivere con il loro YouTuber preferito un’esperienza di intrattenimento differente e super-coinvolgente”.

 Accanto alla classica icona dell’app di YouTube bisognerà quindi fare spazio per le Official App di tantissime stelle dello streaming italiano. “La missione di 2manyApps è proprio quella di creare valore aggiunto per gli Influencer, costruendo per ognuno di loro una app su misura, che assicura un rapporto davvero diretto con i propri fan” aggiunge David Wallach, Lead Investor della startup ideata da due giovani cervelli in fuga italiani a Berlino, ora tornati in Italia grazie a questo progetto.

 “Ma una app mobile non è soltanto un mezzo di gestione editoriale più puntuale e più adatta a mantenere un contatto con i propri follower”, sottolinea Materia all’unisono con Wallach, “è anche una nuova opportunità di monetizzazione. Permette ai brand e alle agenzie di pianificare, gestire e lanciare campagne di Influencer Marketing al più alto livello possibile di targetizzazione e performance, viaggiando sui media device più impattanti e onnipresenti nella nostra vita”.

 Le prime Web Celebrity app targate 2ManyApps e Greater Fool, tutte gratuite, inizieranno ad apparire su App Store di Apple e Google Play da Marzo 2018.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *