GIORNALISTI: PRESIDENTE REGIONE VENETO INCONTRA ORDINE E SINDACATO SU RETRIBUZIONE COLLABORATORI

Il presidente della Regione Veneto ha incontrato oggi a palazzo Balbi una rappresentanza del Sindacato giornalisti del Veneto e dell’Ordine regionale dei giornalisti, accompagnati da una delegazione di collaboratori dei principali gruppi editoriali della regione, che gli hanno rappresentato la situazione venutasi a determinare nelle testate a causa dei tagli ai compensi delle collaborazioni giornalistiche esterne.

Il presidente ha chiesto alla delegazione che gli venga fornita la relativa documentazione e ha garantito l’immediato interessamento, per quanto di competenza, dell’assessore al lavoro. Ha preannunciato, inoltre, il coinvolgimento del Consiglio regionale del Veneto per valutare, in sede legislativa,  un intervento a favore dell’equa retribuzione del lavoro giornalistico parasubordinato.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *