Gara nazionale di grafica dal 12 al 14 aprile al Rosselli

Ogni anno scolastico il Ministero dell’Istruzione bandisce una Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali che frequentano il IV anno di corso. Gli obiettivi perseguiti sono: la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, lo scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse.

Nell’ a.s. 2016-2017, a Ferrara,  un alunno del nostro Istituto, Alberto Baesso, ha ottenuto il primo premio facendo risultare l’ISISS “C. Rosselli” il migliore Istituto d’Italia per  l’indirizzo Promozione Commerciale e Pubblicitaria.  Il regolamento ministeriale prevede che l’istituto vincitore sia la sede della gara per l’anno scolastico successivo.

Nelle giornate del 12, 13 e 14 Aprile 2018, perciò,   l’Istituto “C. Rosselli “ sarà sede della Gara Nazionale di Grafica, a cui parteciperanno 25 studenti  di 25 Istituti Professionali con opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria, provenienti da 10 regioni di tutto il territorio nazionale,  accompagnati dai loro docenti.

(8 scuole Lombardia – 4 Toscana – 3 Emilia R. –  2 Lazio – 2 Piemonte – 2 Puglia – 1 Calabria –   1 Liguria – 1 Umbria – 1 Veneto).

Un’apposita commissione, presieduta da un Dirigente Tecnico del Miur, esaminerà i prodotti grafici dei partecipanti e premierà i primi tre classificati:

1°  Premio: IMac 21,5 – offerto dallo sponsor REKORDATA

2°  Premio Tablet – offerto dallo sponsor FORNITECNICA

3° Tavoletta Gra­ca – offerta dallo sponsor REKORDATA

A questi premi sarà aggiunto il Kit (Schizza e strappa A3/A4/A5, Favini A4, Acquerello, Spriral App, gadget in carta ecologica , Usb – Braccialetto) offerto dallo sponsor CARTOTECNICA FAVINI.

Il  PREMIO SPECIALE ROTARY CLUB ASOLO – CASTELFRANCO VENETO – Macchina Fotogra­fica Reflex (Canon 800D) sarà assegnato invece al lavoro più creativo.

Durante le giornate della Gara si terrà una tavola rotonda sulle prospettive del percorso Promozione Commerciale e Pubblicitaria nella Riforma dei Professionali; saranno organizzate delle visite storico-artistiche per i docenti e una visita alla città di Castelfranco; è prevista inoltre la partecipazione all’inaugurazione e ad alcune attività significative del Festival della Grafica GRAnDE, ( https://www.grandefestival.it/ )  in programma dal 13 al 15 aprile a Castelfranco Veneto, che vede la nostra scuola tra gli enti organizzatori.

 

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *