Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg: gli appuntamenti d’autunno

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si prepara all’ormai consueto tour internazionale autunnale inaugurato quest’anno con un evento di Bottega Veneta a Madrid il prossimo 4 ottobre. Il Consorzio rinnova la collaborazione con il celebre brand italiano che offrirà ai suoi ospiti il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nel corso di una serata esclusiva dedicata alla presentazione del proprio heritage in Spagna.  Il Consorzio di Tutela sarà presente per contribuire a questo momento, portando il frutto che natura e il “saper fare” danno nelle colline di Conegliano Valdobbiadene, oggi candidate a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg farà conoscere agli ospiti di Bottega Veneta questa eccellenza internazionale nelle sue varie declinazioni, comprese le tipologie Rive e Superiore di Cartizze, vertici qualitativi di quello che il territorio può esprimere.

CANADA

Mercoledì 10 ottobre, Vancouver

Dopo Madrid il tour internazionale prosegue in Canada, infatti il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene mercoledì 10 ottobre sarà a Vancouver, presso il Coast Coal Harbour Hotel. Il Conegliano Valdobbiadene ripete l’esperienza canadese dopo aver ormai conosciuto già diverse città, come Toronto e Montreal, e coinvolto oltre un migliaio di operatori negli ultimi quattro anni. Presso il Coast Coal Harbour Hotel si terrà una degustazione organizzata in collaborazione con il Consorzio della Valpolicella.

L’evento prevede un banco d’assaggio in cui si presenteranno i produttori delle due denominazioni, rivolto a buyer, operatori del settore e giornalisti. Oltre alle degustazioni sarà proposto un momento di approfondimento sulla denominazione Conegliano Valdobbiadene a cura della giornalista Michaela Morris, specializzata in vini italiani. Saranno presenti le aziende Bortolomiol, Canevel, Cantine Vedova, La Tordera, Le Contesse, Le Rughe, Sommariva, Sorelle Bronca .

L’intero evento sarà realizzato grazie al supporto dell’agenzia Town Hall di Vancouver.

 

SVIZZERA

Lunedì 29 ottobre, Zurigo

Il Conegliano Valdobbiadene torna in Europa lunedì 29 ottobre 2018 per un’altra degustazione sempre in collaborazione con il Consorzio della Valpolicella, che si terrà presso il Ristorante Metropole di Zurigo.

I due consorzi, forti della loro fruttuosa collaborazione, proporranno ai giornalisti svizzeri e a un pubblico selezionato di operatori del settore, la possibilità di degustare l’eccellenza dell’enologia veneta. L’evento è organizzato in collaborazione con la rivista Vinum, il magazine di riferimento per i professionisti del vino in Svizzera e prevede un banco d’assaggio con 26 tavoli aziendali complessivi, divisi tra le due denominazioni. É prevista la presenza dei rappresentanti delle cantine per offrire un momento di incontro diretto tra produttori e pubblico svizzero. Per ulteriore approfondimento è in programma un seminario tenuto da Christian Eder, giornalista di Vinum.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *