Sei Campionati del mondo in soli tre anni, gli eventi in Tirolo

Sei Campionati del mondo in soli tre anni dimostrano che il Tirolo può essere chiamato a ragione la “regione sportiva leader delle Alpi”. Sul programma nel 2018: i campionati mondiali di arrampicata e di ciclismo su strada; nel 2019 poi i campionati mondiali di sci nordico. Tre campionati mondiali avevano luogo nel 2017: quelli di slittino, di biathlon e di arrampicata dei juniores.
Dopo un quarto di secolo il Tirolo avrà di nuovo l’onore di ospitare i Campionati mondiali di Arrampicata. I Campionati mondiali di arrampicata IFSC 2018 si terranno dal 6 al 16 settembre 2018 sotto il motto di “Innsbruck 2018 – make friends. climb. celebrate”. Circa 750 atleti da 70 Paesi si presenteranno presso il nuovo centro Bundesleistungszentrum Wettklettern e l’Olympiaworld Innsbruck per aggiudicarsi la vittoria. In programma ci sono competizioni di lead, boulder, speed e paraclimbing. Gli organizzatori stimano un afflusso di 40.000 spettatori dall’Austria e dall’estero. I mondiali saranno trasmessi anche su reti televisive internazionali.
Nell’autunno 2018 seguirà a ruota un altro mondiale: i Campionati mondiali di ciclismo UCI, una delle manifestazioni più importanti di questo sport, verranno disputati dal 22 al 30 settembre 2018 per la prima volta in Tirolo. Si terranno in totale dodici competizioni che termineranno tutte nella Host City Innsbruck. Le partenze, invece, saranno suddivise in diverse località tirolesi, così che quasi tutte le regioni turistiche tirolesi potranno avere l’onore di ospitare questo grande evento. Il Tirolo conta di accogliere fino a 1.000 ciclisti, 350.000 spettatori sul luogo e ancora di più dietro gli schermi dei 150 Paesi che trasmetteranno dal vivo i Mondiali UCI di Ciclismo. Questo evento sportivo internazionale arricchirà la regione del ciclismo Tirolo di un ulteriore superlativo: la competizione della categoria Elite, infatti, prevede più metri di dislivello di qualsiasi altra gara dei mondiali.
E a concludere la rassegna di queste grandi manifestazioni sportive, ci pensa Seefeld dal 19 febbraio al 3 marzo 2019 con i Campionati mondiali di Sci nordico. Nel 1964 e nel 1976 Seefeld ha già fatto gli onori di casa per le gare di sci nordico dei Giochi olimpici invernali di Innsbruck. Più tardi sono seguiti i Campionati mondiali e diverse Coppe del mondo. Nel 2019 l’Olympiaregion ospiterà per la seconda volta, dopo il 1985, un Mondiale di Sci nordico.
Oltre ai campionati mondiali, nel 2018 avranno luogo altri eventi sportivi di fuoriclasse. Ecco alcuni dei più importanti:
 Crankworx: il Gravity-Mountainbike-Festival più grande a livello mondiale aveva luogo nel Bikepark Innsbruck, vicina alla Mutterer Alm, per la prima volta nell’estate 2017. E adesso tornerà presto a Innsbruck – precisamente dal 13 al 17 giugno 2018.
 Tour of the Alps, 16-20 aprile 2018: il percorso della leggendaria gara ciclistica conduce nel 2018 oltre l’Alto Adige e il Trentino. Anche Innsbruck, Lienz e Rattenberg saranno al centro dell’attenzione.
 Maratona ciclistica della Ötztal, 2 settembre 2018: la maratona ciclistica della Ötztal è considerata il momento sportivo culminante per i migliori ciclisti amatoriali del mondo con 4.000 partecipanti di 15 nazioni.
 Karwendelmarsch, 25 agosto 2018: La leggendaria marcia del Karwendel conduce anche quest’anno da Scharnitz attraverso il bellissimo Karwendel fino a Pertisau sul lago Achensee.
Maggiori informazioni:
 Campionati mondiali di Arrampicata 2018: www.tirolo.com/e-campionato-mondiale-di-arrampicata-ifsc-2018
 Campionati mondiali di Ciclismo 2018: www.tirolo.com/e-campionato-mondiale-di-ciclismo-uci-2018
 Campionati mondiali di Sci nordico 2019: www.seefeld.com/seefeld2019
 Eventi top dell’estate 2018: www.tirolo.com/attivita/eventi/sport-eventi-top-estate
Il Tirolo austriaco è considerato una delle prime destinazioni vacanze delle Alpi con 11,7 milioni di arrivi di ospiti da oltre 50 paesi, più di 47,7 milioni di pernottamenti nell’anno turistico 2016/17 e 34 enti regionali. Il turismo tirolese è caratterizzato da una storia di 200 anni e numerose prestazioni pionieristiche. Gli ospiti apprezzano in estate e inverno le esperienze uniche nella natura, l’alta qualità del servizio e dell’infrastruttura e l’ospitalità riconosciuta internazionalmente. L’Ente regionale del trismo, la Tirol Werbung GmbH con sede a Innsbruck, è l’organizzazione per il marketing turistico della regione. Il suo compito più importante è di posizionare il Tirolo austriaco come il centro di energia più ricercato del mondo alpino.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *