BOTTEGA SBARCA A SHANGHAI CON I PROPRI VINI

L’azienda Bottega, presente nella maggior parte dei mercati domestici asiatici, sbarca con i propri vini all’aeroporto Pudong di Shanghai. Grazie alla collaborazione con il gruppo Sunrise, l’azienda trevigiana ha inserito i propri prodotti nei punti vendita Duty Free dei Terminal 1 e 2 del prestigioso scalo cinese.

Si tratta di un successo commerciale di grande spessore, in quanto Bottega è l’unico vino italiano presente sugli scaffali del Duty Free aeroportuale della capitale economica del dragone.

L’assortimento è costituito dagli spumanti glamour, Gold, Rose Gold e White Gold, caratterizzati dall’iconica bottiglia metallizzata, che abbraccia le tre colorazioni dell’oro: giallo, rosa e bianco. Ad essi si affianca una selezione di vini rossi, che comprende Brunello di Montalcino e Chianti, oltre a Bottega Stardust, un Prosecco spumante Dry, reso inconfondibile dalla bottiglia interamente ricoperta di cristalli.

La Cina è un mercato difficile nel quale il sistema Italia sconta un ritardo strutturale rispetto ai competitor europei e internazionali. Non fa eccezione il mondo del vino, caratterizzato dalla leadership indiscussa della Francia, seguita da Australia, Cile e Spagna, che precedono l’Italia che nel ranking vinicolo dei paesi esportatori in Cina.

A maggior ragione quindi l’esposizione a Shanghai rappresenta per Bottega un’importante vetrina per promuovere la diffusione del marchio anche nell’immenso mercato domestico cinese.

 

Bottega S.p.A.

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *