Al via anche a Padova i corsi di preparazione ai testi di ammissione all’Università

È possibile prepararsi in modo efficace ai test di ammissione all’università? Anche quest’anno a Padova la risposta è sì, grazie all’iniziativa di una realtà non profit quale il Csoe, Centro Servizi Opere Educative Dalponte (CSOE) con sede a Trento e operante in tutta Italia. Logica, fisica, chimica, biologia… il ventaglio dell’offerta è ampio e di anno in anno modulato secondo le esigenze specifiche delle singole facoltà.

Ecco i corsi in programma a Padova, che inizieranno quasi tutti in queste settimane e si terranno nell’aula magna del Liceo scientifico “Nievo” in via Barbarigo, 38

Il corso di logica per tutti i test universitari si svolgerà da gennaio ad aprile 2018 per una durata di 20 ore.  La logica, disciplina non prevista nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado, è l’area tematica più importante in tutti i test realizzati per l’ammissione all’università italiana. Infatti le domande di logica hanno un peso più significativo rispetto a quello di tutte le altre materie. Il corso permetterà di apprendere le regole fondamentali della logica e di effettuare simulazioni di test ed esercitazioni logiche. Le tematiche saranno articolate in 8 pomeriggi di 2,5 ore ciascuno, con orario dalle ore 14.30 alle ore 17.00, alternando pomeriggi di spiegazione con pomeriggi di esercitazioni sugli argomenti di logica spiegati.

Il corso di fisica per i test di area sanitaria dura 16 ore. La fisica è una disciplina risultata rilevante anche negli ultimi test di ammissione alle Facoltà di Medicina e di Odontoiatria e delle altre facoltà del settore sanitario. Si tratta di una materia prevista nei programmi di alcune scuole secondarie di secondo grado, ma negli ultimi test di diverse Facoltà sono stati inseriti aspetti specifici di tematiche non sempre valorizzate nei programmi scolastici. Le domande di fisica infatti hanno fatto la differenza per molti studenti impegnati nei test di ammissione alle facoltà scelte. Il corso permetterà di ripassare i contenuti previsti nei diversi test e in particolare dal Decreto ministeriale che regola i test di ammissione alle Facoltà del settore sanitario, e quindi apprendere le regole fondamentali e la metodologia della fisica, favorendo così anche l’efficacia dello studio individuale. Le lezioni si svolgeranno nel periodo gennaio-aprile 2018, in 8 pomeriggi di 2 ore ciascuno, con orario dalle ore 14.30 alle ore 16.30 per una periodicità che favorisca l’apprendimento personale.

Quanto al corso di chimica e biologia per i test di area sanitaria, si tratta di discipline che sono risultate decisive negli ultimi test di ammissione alle Facoltà di Medicina e di Odontoiatria e delle altre facoltà del settore sanitario. Anche in questo caso parliamo di materie previste nei programmi di alcune scuole secondarie di secondo grado, ma è vero anche che negli ultimi test di ammissione all’Università sono state inserite domande molto specifiche e approfondite. Il corso permetterà di ripassare i contenuti previsti dal Decreto ministeriale e apprendere le regole fondamentali e la metodologia delle due discipline, favorendo così anche l’efficacia dello studio individuale. Il corso inoltre prevede l’articolazione delle tematiche in 5 pomeriggi di 2,5 ore ciascuno, con orario dalle ore 14.30 alle ore 17.00 per chimica e in 3 pomeriggi di 2,5 ore ciascuno, con orario dalle ore 14.30 alle ore 17.00 per biologia e le lezioni saranno tenute da docenti universitari.

Si terrà invece molto più avanti, dal 27 agosto al 1 settembre 2018, il corso di preparazione al test di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Al termine di ogni lezione ogni iscritto potrà scaricare dalla propria area riservata il materiale didattico della relativa materia di insegnamento. In aula sarà fornita inoltre dispensa relativa alle esercitazioni di tutte le materie di insegnamento. I corsi si effettueranno anche nelle città di Bologna, Brescia, Trento e Verona.

Il Csoe, Centro Servizi Opere Educative Dalponte (CSOE)  è un’associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Provincia autonoma di Trento ed è accreditata dalla stessa Provincia come ente erogante con buoni di servizio. Il Csoe è sostenuto dalla ventennale esperienza maturata da un gruppo di professionisti nell’ambito della formazione e dell’erogazione di servizi. La formazione oltre che i test d’ingresso alle Facoltà universitarie, riguarda anche altri settori, dagli operatori di servizi di conciliazione e baby sitter alle Tagesmutter (mamme di giorno), mentre sono attivi anche la gestione diretta di servizi educativi in provincia di Trento per le fasce di età 0-14 anni e il supporto di enti e organizzazioni attraverso servizi organizzativi, educativo-pedagogici e amministrativo-contabili.

La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *